Loading…

Più piccola ma emozionante come Pompei

Nella stessa zona venne costruita una città nuova, Resina

By AmalfiCoasting


Come Pompei , Ercolano fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 dopo Cristo. L'eruzione del Vesuvio avvenne in due fasi: la prima ebbe una durata complessiva di 11 ore, con caduta di pomici soprattutto grigie; la seconda, della durata di sette ore, fu costituita dall'alternarsi di nubi ardenti e di colate piroclastiche. Fu quest'ultima che colpì principalmente Ercolano, seppellendola sotto una coltre di oltre 18 metri.

A seguito di analisi termogravimetriche si è sostenuto che la temperatura avesse raggiunto i 300-320 °C. Questa temperatura avrebbe permesso la conservazione dei papiri, ritrovati nella villa conosciuta come Villa dei Papiri, conservati in condizioni più o meno buone a seguito di un processo di carbonizzazione e combustione.

A differenza di Pompei, Ercolano, dopo l’eruzione, non scomparve. Nella stessa zona venne costruita una città nuova, Resina, che perse, però, l’importanza di quella originaria. Ercolano antica venne riscoperta nel 1700. Durante i lavori per la costruzione di un pozzo, infatti, vennero alla luce alcuni reperti d’epoca romana. Iniziarono gli scavi resi difficoltosi dalla città nuova sorta sulla vecchia.

 

Guarda il documentario di History Channel

Informazioni aggiuntive su Ercolano:

www.pompeiisites su Ercolano