Loading…

I templi della Magna Grecia

La Costiera Amalfitana è vicina ai più straordinari siti archeologici al mondo

By AmalfiCoasting


“Davanti a ogni cosa perfetta tendiamo a non farci domande sulla sua evoluzione, allietati da ciò che ci sta davanti. Come se esso fosse sorto dalla terra per un colpo di bacchetta magica. Probabilmete ci troviamo ancora sotto l’influsso di un antichissimo sentimento mitologico. Per esempio, un tempio greco come quello di Paestum ci dà quasi l’impressione che, un mattino per gioco, un dio abbia costruito la sua casa con enormi blocchi di pietra.”

Friedrich Wilhelm Nietzsche. “Umano, troppo umano, un libro per spiriti liberi”

Paestum è uno dei centri archeologici più importanti d'Italia. I suoi tre maestosi templi dorici sono tra i meglio conservati al mondo.

Fondata dai greci intorno al 600 a.C., si chiamava inizialmente Poseidonia. Tra il 400 e il 273 avanti fu occupata dalla popolazione italica dei lucani. Nel 273 divenne colonia romana col nome di Paestum.

La colonia greca, situata in un punto strategico al centro dell’incrocio delle vie commerciali tra il bacino ionico e le regioni italiche, fu chiamata Poseidonia in onore di Poseidone, dio del mare. Nel 510 a. C., la città raggiunse un alto livello di potenza economica e politica. A questo periodo risale la costruzione dei tre templi noti col nome di Basilica, tempio di Poseidone e tempio di Cerere, coevi all’unico affresco greco finora scoperto, nella tomba del Tuffatore.

Museo Archeologici di Paestum Via Magna Grecia, Capaccio Tel: (+39) 082 8811023 Orario: dalle 9 fino a un'ora prima del tramonto

Take a virtual tour of the archeological area in Paestum with Google Maps

Amalfi Coasting raccomanda questi video:

Informazioni aggiuntive:

Sito paestumsites

Sito del museo di Paestum