Loading…

La regina delle rocce

In amore scopri tutto subito - a Capri non so neppure se sia possibile scoprire tutto

By AmalfiCoasting


"Capri, regina di rocce, nel tuo vestito color giglio e amaranto son vissuto per svolgere dolore e gioia, la vigna di grappoli abbaglianti conquistati nel mondo, il trepido tesoro d'aroma e di capelli, lampada zenitale, rosa espansa, arnia del mio pianeta.

Vi sbarcai in inverno. La veste di zaffiro custodiva ai suoi piedi, e nuda sorgeva in vapori di cattedrale marina. Una bellezza di pietra. In ogni scheggia della sua pelle rinverdiva la primavera pura che celava un tesoro tra le crepe.

Un lampo rosso e giallo sotto la luce tersa giaceva sonnolento aspettando di scatenare la sua forza.

Sulla riva di uccelli immobili, in mezzo al cielo, un grido rauco, il vento e la schiuma indicibile. D'argento e pietra è la tua veste, appena erompe il fiore azzurro a ricamare il manto irsuto col suo sangue celeste.

Solitaria Capri, vino di chicchi d'argento, calice d'inverno, pieno di fermento invisibile, alzai la tua fermezza, la tua luce soave, le tue forme, e il tuo alcol di stella bevvi come se adagio nascesse in me la vita. Isola, dai tuoi muri ho colto il piccolo fiore notturno e lo serbo sul petto.

E dal mare, girando intorno a te, ho fatto un anello d'acqua che è rimasto sulle onde a cingere le torri orgogliose di pietra fiorita, le cime spaccate che ressero il mio amore e serberanno con mani implacabili l'impronta dei miei baci."

Pablo Neruda

Capri è un bocconcino minuscolo, ma squisito. Il fatto è che qui vedi subito, in un solo giorno, tanta di quella bellezza che ne rimani come ubriaco, inebedito, e non riesci a fare più nulla. Continui a guardarti intorno e a sorridere...

Il golfo di Napoli - e sopratutto Capri - è più bello e più profondo dell'amore e delle donne. In amore scopri subito tutto - qui non so neppure se sia possibile scoprire tutto... Ho in testa un diavoletto allegro che balla la tarantella, e sono ubriaco anche senza vino.

Maksim Gorky

Guarda un video su Capri