Loading…

Ceramica e musica, le passioni di Lizart

Alfonso e Bonaventura Milano insieme a Wynston Marsalis nel nome del jazz

By di Ventura Milano


Quando si condividono passioni, si possono avere incontri e possono capitare eventi del tutto inaspettati. E’ cosi’ che nel febbraio del 2014 siamo sbarcati a New York. Al Lincoln Jazz Center dove le nostre due passioni, quella per la ceramica e quella per la musica - in particolare il jazz - si sono fuse nella realizzazione del top del bar del Coca Cola Dizzy’s Club. Abbiamo avuto la fortuna di essere nati in un paese che viene visitato da persone di tutto il mondo. Alcuni di loro, oltre ai bellissimi paesaggi di Praiano, apprezzano anche la nostra arte. E questo ci ha dato la possibilità di conoscere molte persone interessanti. Alcune di loro, dopo essere stati nostri clienti, sono diventati anche nostri amici. Uno di questi e’ il Dott. Alfonso Costa, un medico statunitense che ha comprato una bellissima villa a Praiano e col tempo ha istaurato con noi un rapporto di grande amicizia, condividendo con noi l’amore per l’arte, la musica e il cibo. Molti suoi amici sono col tempo diventati anche amici nostri. Così abbiamo conosciuto Wynton Marsalis, che durante una nostra visita a New York ci ha invitati ad assistere alle prove della sua grande orchestra. E’ stato allora, al Dizzy Club, che parlando con lui del nostro lavoro è nata l’idea di abbellire il locale con un manufatto in ceramica. Una volta in Italia, ci siamo messi a lavoro nel nostro laboratorio di Praiano, Lizart Ceramiche. Su un piano di pietra lavica ceramizzata, abbiamo cercato di esprimere il nostro amore per il jazz, creando immagini e figure in una nostra rivisitazione della sua storia in chiave che osiamo definire cubista. Alfonso Costa, che ha seguito il lavoro sin dall’inizio, ha poi deciso di esserne il suo sponsor.

 

Siamo certamente felici del lavoro fatto, ma ancor piu’ siamo orgogliosi di aver potuto dare un nostro contributo personale alla mission del Lincoln Jazz Center, che e’ quella di diffondere la cultura jazz nel mondo. Da quando abbiamo creato il nostro laboratorio di ceramiche a Praiano, nel 1999, la nostra mission invece e’ sempre stata quella di fondere il nostro gusto e la nostra arte con la tradizione ma anche di esporre nel nostro punto vendita, pezzi rappresentativi di un po’ tutta l’arte ceramista italiana. Pur volendo mantener viva l'antica tradizione dell'artigianato vietrese, combinando tecniche antichi con quelle moderna con decori di colori vividi e smalti brillanti su terracotte e pietre laviche, ci piace anche andare alla scoperta della cultura e dell'arte di altre parti del nostro Paese, alla ricerca di piatti, vasi, tavoli in pietra lavica, orci o pannelli maiolicati.

Le nostre creazioni e i nostri prodotti sono ormai in ogni continente del mondo. E si puo’ dire che con la fantasia e attraverso i racconti dei nostri clienti e’ come se anche noi fossimo un po’ dappertutto.. Ma ogni tanto ci capita anche di viaggiare con la nostra arte. Dopo New York sara’ la volta di Mosca. Il prossimo lavoro ci porterà infatti nella capitale russa, dove decoreremo una SPA con pezzi unici di ceramica fatta a mano.

  

Guarda il video