Loading…

Un secolo di immagini e musiche di Praiano

Da decenni Giovanni Scala raccoglie raccoglie testimonianze storiche, musicali e fotografiche

By Amalfi Coasting


 “Una volta l'uomo si avvicinava alla natura e se ne appropriava non per violentarla, ma per esaltarne aspetti e caratteristiche… Le immagini che propongo sono orientate a ricordare quell’epoca al fine di alimentare il rispetto della sacralità del territorio e ricordare il rapporto di amore che i nostri predecessori ebbero con il paesaggio. 

Quando incominciai questo lavoro molti anni fa, ero animato da grande entusiasmo. Ora, ad opera compiuta, mi viene spontaneo voltarmi indietro per osservare il cammino percorso non solo nella ricerca fotografica ma anche in quella storica, entrambe svolte nei limiti delle mie capacità. Il mio obiettivo non era quello di realizzare un lavoro scientifico o di ripetere cose dette da altri più qualificati di me, ma di documentare il patrimonio culturale e artistico”.

Giovanni Scala, Sentieri Sacri

Giovanni Scala, lo storico locale, è uno studioso autodidatta che per anni ha condotto ricerche sul suo territorio interrogando fonti scritte nelle chiese e negli archivi pubblici, raccogliendo fotografie d’epoca e fotografando le tracce ancora vive del passato praianese.

Giovanni ha scritto due libri su Praiano, “I Sentieri Sacri” e “La memoria nell'immagine: Praiano viaggio nel passato”. Dalle loro pagine tornano in vita luoghi, personaggi e scene del passato praianese - dai corallari ai pescatori, dal clamore delle attività di sbarco e imbarco dello Scarricaturo della Praia al silenzio della vita spirituale dei padri Domenicani. 

Guarda il nostro slideshow delle foto storiche di Giovanni con la sua musica in sottofondo

VERSIONE IN ITALIANO

Visita il sito di Foto Scala

La storia di Praiano

Chi vuol vivere sano, la mane a Vettica e la sera a Praiano

Fai una visita virtuale a Praiano

Segui il videomaker praianese Roberto Pontecorvo nel suo tour delle nostre stradine

A metà strada tra Positano e Amalfi, tra la montagna e il mare

Dalla stessa mano un secolo di storia fotografica e di musica popolare

Corallari e retinare

Dalla raccolta di fotografie di Giovanni Scala