Loading…

Andare al mare in Costiera

Tutte le spiagge tra Amalfi e Positano

By AmalfiCoasting


LE SPIAGGE DI PRAIANO

LA GAVITELLA È la spiaggia principale sul lato Vettica del paese con un bel tramonto e una vista spettacolare su Positano. A parte i circa 30 metri di spiaggia libera di ciottoli e rocce, ha stabilimenti su due piattaforme di cemento costruite durante lavori di risistemazione condotti nel 1914.

Facilità di accesso: Medio-alta (circa 350 scalini).

Come arrivare: Dalla chiesa di San Gennaro proseguite verso il mare seguendo le indicazioni per la " Spiaggia". Se non volete scendere a piedi potete prendere l'autobus locale fino a La Praia, dall'altra parte del paese, sul lato di Amalfi. Lì potete prendere la barca dello stabilimento "One Fire" e farvi portare alla Gavitella. Il viaggio avanti e indietro è gratuito per chi noleggia ombrelloni e sedie. Per prenotare, chiamate il "One Fire" al 089 813039.

Collegamenti pubblici: no.

Servizi: Stabilimenti e noleggio barche.

MARINA DELLA PRAIA È l’approdo sul mare dell’antica Pelagianum. Molto frequentata in stagione è la spaggia sul lato di Praiano. Ha una spiaggia nella baia con due stabilimenti e un piccolo tratto di spiaggia libera. Offre una bellissima passeggiata nella roccia che costeggia il piccolo promontorio su cui sorge l’antica Torre a mare.

Facilità di accesso: Alta. Si può raggiungere con mezzi privati (ci sono parcheggi a pagamento) o con l'autobus locale (l'ultima fermata in direzione di Amalfi è La Praia).

Come arrivare: Dalla statale.

Grado di affollamento: Alto in stagione.

Collegamenti pubblici: Sita e Interno Praiano

Servizi: Ristoranti, bar, stabilimenti, noleggio barche.

LE PRAIE È la più bella spiaggia libera di Praiano, a circa 250 metri a Nord dalla Gavitella. Le pareti a strapiombo con pini marittimi e il grosso masso che la chiude a Sud creano una scenografia straordinaria. La spiaggia, lunga circa 50 metri, esposta a Sud-Ovest e quindi ha il sole dalle 11 circa fino al tardo pomeriggio. Si consiglia di non sostare nella zona a rischio caduta massi.

Facilità di accesso: Bassa (solo dal mare a nuoto dalla Gavitella o in barca.

Come arrivare:Solo dal mare.

Grado di affollamento: Alto in stagione.

Collegamenti pubblici: Nessuno.

Servizi: Nessuno.

LE ALTRE SPIAGGE TRA AMALFI E POSITANO

LE MARINELLE La spiaggia libera delle Marinelle, quasi ad Amalfi, è una delle più belle della zona con i suoi scogli che emergono dall’acqua e i terrazzamenti coltivati sopra la parete di roccia a picco sul mare. Poiché gli unici accessi da terra sono quelli di due ville private e non vi sono servizi è solitamente poco affollata.

Facilità di accesso: Bassa (Solo dal mare in barca.

Come arrivare: Solo dal mare.

Grado di affollamento: basso.

Collegamenti pubblici: Nessuno

Servizi: Nessuno

LA VITE Dopo del capo di Vettica Maggiore, con l’omonima torre, si raggiunge la Vite, ultima spiaggia del Comune di Amalfi, sotto l’Hotel Il Saraceno. La spiaggia, lunga un centinaio di metri è esposta a Sud-Est e rimane quindi soleggiata fino al primo pomeriggio. Il Capo di Conca la protegge dalla brezza che soffia da Ponente. Ha un tratto di spiaggia libera.

Facilità di accesso: medio/bassa (circa 450 scalini).

Come arrivare: C’è una discesa con gradini che parte dalla Statale (occorre scavalcare un muretto protettivo) all’altezza del rettilineo dell’Hotel Saraceno (Km 26,7).

Grado di affollamento: Alto in stagione

Collegamenti pubblici: Autolinee Sita

Servizi: Ristorante, bar e stabilimento balneare.

MARINA DI CONCA Una delle più suggestive della Costiera, la spiaggia di Marina di Conca è collegata alla Statale da una stradina che attraversa l’antico Borgo marinaro. Esposta ad Est, la spiaggia perde il sole nel primo pomeriggio, ma è protetta dal vento di Ponente grazie al Capo di Conca. Ha un tratto di spiaggia libera.

Facilità di accesso: medio/bassa (stradina con scalini)

Come arrivare: La discesa, con gradini, che porta alla spiaggia è segnalata da un cartello sulla Statale. Si attraversano archi e stradine del Borgo marinaro.

Grado di affollamento: Alto in stagione

Collegamenti pubblici: Autolinee Sita

Servizi: Ristorante, bar e stabilimento balneare.

FURORE Prima si consiglia di affacciarsi dal cavalcavia e ammirare dall’alto l’antico borgo di pescatori celebrato dal poeta Alfonso Gatto. Le casette, chiamate monazzeni, sono state costruite quasi a strapiombo sul fianco della montagna. La scalinatella, all’inizio del cavalcavia (lato Nord) porta al vallone scavato nel corso dei secoli dal torrente Schiato. La spiaggia è libera e lunga circa 25 metri, con un fondo di ciottolini ed è orientate a Sud-Ovest quindi interamente soleggiata solo verso le tre del pomeriggio.

Facilità di accesso: relativamente bassa (circa 200 scalini).

Come arrivare: La scalinata parte dall’inizio del cavalcavia (lato Nord).

Grado di affollamento: basso/medio in stagione

Collegamenti pubblici: Autolinee Sita

Servizi: Bar/ristorante.

MARINELLA DELLA MADONNINA È una spiaggia libera di ciottolini molto piccola a circa un chilometro dal fiordo di Furore e 400 metri da Marina della Praia. Il nome deriva da un pinnacolo di roccia che la sovrasta e che, da una certa prospettiva ricorda la sagoma di una Madonna con bambino. La spiaggia sposta a Sud e rimane soleggiata fino alle quattro del pomeriggio.

Facilità di accesso: basso (solo dal mare). Autolinee Sita o Interno Praiano fino a Marina della Praia e da lì trasferimento via taxi-boat.

Come arrivare: Solo dal mare.

Grado di affollamento: basso

Collegamenti pubblici: nessuno

Servizi: nessuno.

LAURITO La spiaggia, lunga circa 50 metri, è situata nell’ominima frazione di Positano, sotto l’albergo San Pietro. L’esposizione a Sud-Ovest garantisce il sole fino a sera. La piccolo parte finale, verso Positano, è spiaggia libera.

Facilità di accesso: medio/bassa (oltre 400 scalini).

Come arrivare: Ci sono due discese che attraverso il bosco portano alla spiaggia. L’imbocco della prima alla fermata dell’autobus Laurito, all’altezza del Km 17,8 e conta oltre 500 scalini. La seconda, più corta, parte dal San Pietro.

Grado di affollamento: alto in stagione.

Collegamenti pubblici: Autolinee Sita o Interno Praiano.

Servizi: Ristoranti, stabilimenti e hotel.

 

ARIENZO È la prima (venendo da Praiano) e decisamente meno affollata delle tre spiagge di Positano. Secondo la leggenda avrebbe preso il nome del liberto che vi aveva edificato il mulino che forniva pane e cereali all’imperatore Tiberio (trasferitosi a vivere a Capri). Arienzo è comunque il nome di una delle più antiche famiglie locali, proprietaria dell’antico mulino (rimasto attino fino a fine 800). Esposta a Sud-Ovest e lunga quasi 90 metri, la spiaggia è assolata per quasi tutta la giornata. Ha un tratto di spiaggia libera sul lato di Praiano.

Facilità di accesso: medio/bassa (oltre 269 scalini).

Come arrivare: La discesa parte dalla Statale ed per lo più all’ombra.

Grado di affollamento: alto in stagione.

Collegamenti pubblici: Autolinee Sita o Interno Praiano.

Servizi: Bar, ristorante e stabilimento.

LA GROTTA DELLO SMERALDO Una grotta sul mare a 15 minuti di auto a sud di Praiano illuminata da luce naturale.

Costeggiare tra baie e spiaggette

In barca dalla grotta Sub Praiano alle Praie