Loading…

Praiano: il grande museo di NaturArte

Un progetto che sta trasformando il paese della Costiera tra Positano e Amalfi in un grande museo d'arte della ceramica

By Amalfi Coasting


Nel luglio del 2013 a Praiano, un paesino della Costiera Amalfitana ubicato tra Positano e Amalfi, è stato avviato un esperimento di “ingegneria civica” con la costituzione di un’associazione, AgendaPraiano.

L'associazione è stata creata da un gruppo di cittadini e residenti praianesi interessati a partecipare attivamente alla vita pubblica e sociale del paese e contribuire alla realizzazione di una strategia di sviluppo eco-sostenibile e "intelligente".

Sebbene gli obiettivi di AgendaPraiano fossero di natura esclusivamente locale, i metodi e gli strumenti sono stati studiati e adottati per essere replicabili su scala nazionale. 

Vista di Praiano

La prima iniziativa di AgendaPraiano è consistita nell’elaborazione di un “Piano di posizionamento strategico e di sviluppo e crescita sostenibile”, una novità assoluta nella storia del paese. Nel corso degli ultimi tre decenni, Praiano è infatti cresciuta di riflesso al boom turistico ed economico di Positano in particolare e della Costiera Amalfitana in generale, senza riuscire a darsi un’identità che la contraddistinguesse né tantomeno a plasmare il proprio futuro.

Il piano studiato da AgendaPraiano prevede di conferire a Praiano una connotazione di paese-giardino/museo a cielo aperto, che la posizioni nel circuito del turismo artistico internazionale.

Video di Raffaele Cappiello & Michele Iaccarino

Con il supporto di professionisti esterni che hanno messo a disposizione il proprio know-how, http://www.amalficoasting.org/news/agendapraiano-un-piccolo-grande-esperimento-di-ingegneria-civica AgendaPraiano ha sviluppato il “Progetto NaturArte” come prima fase di realizzazione del suddetto piano di posizionamento strategico.

Il progetto, nella sua interezza, è stato fatto proprio e approvato dall’Amministrazione comunale, che, con il supporto di AgendaPraiano, ha avviato un lavoro di individuazione di fondi europei che potessero finanziarlo. Lo spirito bipartisan dell’iniziativa ha portato anche l’opposizione locale a schierarsi fermamente a favore del Progetto con una decisione in netto contrasto con le tradizionali divisioni tipiche del nostro Paese dai tempi dei Guelfi e dei Ghibellini.

Il 15 giugno 2015, il “Progetto NaturArte” è stato uno di 31 progetti che hanno vinto un bando per i fondi europei gestiti dall'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Campania.

Un aspetto particolare di Praiano sono le "edicole votive", piccole cappelle in miniatura realizzate su mattonelle maiolicate oppure affrescate su intonaci “a protezione” delle case e degli abitanti.

Edicola votiva su via Marconi

Queste edicole sono distribuite lungo le “arterie” principali di Praiano, tratti di viabilità pedonale che corrono tipicamente in direzione parallela al mare, costeggiate dagli alti muri a secco, dette macere, dai terrazzamenti e dalle case imbiancate a calce.

AgendaPraiano a contattato alcuni dei migliori artisti della ceramica della zona e ha chiesto loro di ridare attualità e rinforzare il concetto di “arte diffusa” caratteristico delle edicole votive traendo ispirazione dai luoghi, dalle tradizioni, dai valori o dalla mitologia locale.

Opera di Fausto Lubelli

Si è inoltre chiesto loro di realizzare istallazioni in grado di esaltare il paesaggio antropizzato di Praiano e di dialogare con l’ambiente che le accoglierà, arricchendolo e valorizzandolo.

Opera di Sandro Mautone

Le istallazioni sono dunque state introdotte senza in alcun modo alterare la natura o la bellezza, ma piuttosto arricchendole in modo armonioso.

Opera di Lucio Liguori

Le istallazioni sono state cedute ai cittadini che hanno messo a disposizione le strutture murarie e si sono impegnati a manutenerle.

Opera di Enzo Caruso

Il Progetto Praiano NaturArte consiste in una serie di itinerari, sette dei quali con istallazioni in ceramica (medium artistico tradizionale della zona) realizzate dai migliori artisti della Costiera e distribuite lungo le arterie pedonali principali a costituire una “mostra territoriale d’arte diffusa”.


Opera di Patrizia Marchi

Opera di Ferdinando Vassallo

Opera di Paolo Sandulli

L’ottavo itinerario, che dal paese porta alla chiesa/convento di Santa Maria a Castro lungo il fianco della montagna, essendo interamente rupestre, non ha opere in ceramica bensì sculture in pietra.

Opera di Francesco Mangieri, detto Mao

Come nel famoso Park Güell di Barcellona, l’utopistica città-giardino progettata agli inizi del secolo scorso dall’architetto catalano Antoni Gaudi in cui ceramica e architettura si fondono nel paesaggio circostante preservandone le caratteristiche in nome di un “organicismo artistico”, nel Progetto NaturArte le edicole votive e le istallazioni inserite lungo gli stessi percorsi hanno creato uno straordinario ibrido tra arte e natura, tradizione e innovazione.

Park Güell

La collaborazione pubblico-privato del Progetto Praiano NaturArte è stata estesa anche ad Altrama Srl, la società che ha ideato e realizzato la piattaforma digitale sul turismo culturale ViaggiArt.com alla quale AgendaPraiano si è rivolta per la realizzazione della App Amalfi Coasting.

Scaricabile gratuitamente dagli app stores per piattaforme Android e iOs, Amalfi Coasting è una applicazione sia in inglese sia in italiano che permettere di conoscere e apprezzare meglio quello straordinario museo a cielo aperto chiamato Praiano.

Guarda il video del giorno dell'inaugurazione del progetto:

Visita ogni singolo itinerario cliccando qui:

Itinerario n.1- Francesco Mangieri, detto Mao

Itinerario n.2 - Sandro Mautone

Itinerario n.3 - Patrizia Marchi

Itinerario n.4 - Enzo Caruso

➢ Itinerario n.5 - Lucio Liguori

Itinerario n.6 - Ferdinando Vassallo

Itinerario n.7 - Fausto Lubelli

Itinerario n.8 - Paolo Sandulli

ENGLISH VERSION

Praiano: natura arte e capitale civico

Sabato 21 maggio 2016 inaugurato il Progetto Praiano NaturArte

Le alici di Lucio

Il mare e la pesca nel cuore e nell'arte di Lucio Liguori

Ulisse e le sirene di Praiano

Secondo la mitologia locale, le tre isolette davanti a Praiano rappresentano i corpi pietrificati delle sirene

Le maschere di Patrizia

Con le sue maschere, Patrizia Marchi ci prepara a un viaggio verso il cielo

Ferdinando Vassallo e le sue pietre galleggianti

Siamo tutti un po' come pietre che galleggiano nel cosmo

Le janare di Praiano

Queste creature fantastiche a rappresentazione degli aspetti più grotteschi e oscuri del nostro inconscio

Figure omeriche e paesaggi locali

Il tributo di Fausto Lubelli alla mitologia e alla cultura di Praiano

Una passeggiata sulla strada della memoria

Il pittore, scultore e ceramista Paolo Sandulli celebra il mondo di una volta

Le chiese e le edicole votive di Praiano

Una mappa interattiva con tutti i siti religiosi del paese