Loading…

la chiesa della SS Annunziata a la Praia

Sopravvissuta agli attacchi dei pirati è stata distrutta da una frana e poi ricostruita

By Giovanni Scala


Come per molte altre cappelle di Praiano, manca una documentazione storica che attesti con precisione la data in cui è sorta la vecchia chiesa, anche se si può supporre che appartenga al XIV o XV secolo. Le prime notizie sicure si hanno a partire dalla fine del 1500. Dopo aver assistito per secoli all’intensa vita marinara del borgo ed essere sopravvissuta alle incursioni dei pirati saraceni, il 26 marzo del 1924 questa chiesa dalla volta a botte e dalla campana al vento fu distrutta da una terribile frana. A causa delle piogge insistenti che cadevano da oltre un mese, dall’alto della si staccò un insieme di terreno, alberi e pietrame che, scivolando a valle, distrusse tutto quanto trovato lungo il suo tragitto, compresa la chiesa dell’Annunziata e l’agglomerato di case che la circondava. In questo disastro persero la vita tredici persone incluso il sacerdote, Don Michele Fusco.

Nel giro di pochi anni, con l’aiuto dei praianesi emigrati all’estero, la chiesa venne riedificata sullo stesso perimetro di quella vecchia. E nell’attuale sacrestia venne conservata l’antica pavimentazione.

Il pittore Carlo Perindani, un milanese stabilitosi a Capri, si offrì di eseguire le decorazioni interne non appena la chiesa fosse ultimata, nonché di realizzare, il quadro da apporre sull’altare, che avrebbe rappresentato la SS.Annunziata.

Nella notte tra il 22 e il 23 di luglio del 1931 un gruppo di marinai dalla Praia partì alla volta di Capri con una barca a remi per andare a ritirare il dipinto, copia di un quadro del 1600 dell’Annunziata che si conserva nella chiesa di San Michele in Capri.