Loading…

Una villa romana tra Amalfi e Vietri

Dove i romani andavano al mare

By Amalfi Coasting


La villa romana di Minori si trovava in una baia della Costiera Amalfitana, nel punto in cui il fiume, Regina Minor, sfocia nel mare.

Questo tratto di costa, ricca di insenature e porti naturali, era un luogo amato e frequentato dall'aristocrazia romana imperiale che vi ha costruito le proprie residenze, come testimoniano i ritrovamenti di Vietri sul Mare, Amalfi, Positano, e Li Galli.

Le prime informazioni riguardo ad un edificio di epoca romana a Minori risalgono ai "Documenti e Atti della Commissione Archeologica della Provincia del Principato Citeriore" (1873-74), in cui L. Stabiano ha scritto sulla scoperta delle "terme romane".

Nel 1932 un crollo avvenuto durante la ristrutturazione di alcune case nell'area ha portato alla scoperta di una camera sotterranea, appartenente alla villa romana.

Gli scavi iniziarono nel 1934, ma alcune zone sono venute alla luce solo nel 1950, in particolare dopo il 1954, quando una forte precipitazione colpì la Costiera Amalfitana.

Nel 1956, mentre era in corso un cantiere per la costruzione dell' Hotel Santa Lucia, sono state scoperte nuove aree della villa decorate da dipinti che si conservano nel museo collegato alla villa.

La struttura residenziale è visibile solo sul lato più vicino al mare, poiché molte parti dell'edificio sono stati riutilizzate come cantine da nuovi lotti abitativi sorti sul sito della villa.

A metà degli anni 1990 è iniziato il restauro dei mosaici che ornavano il triclinio. La villa fu costruita attorno ad un "viridarium", giardini romani con una piscina centrale, circondata da un gruppo di edifici e triportico divisi in due gruppi simmetrici da una grande sala centrale.

Sulla terrazza, corrispondente al piano superiore, è l'annesso antiquarium che espone reperti di età romana provenienti da altre ville della zona, le quali attestano come Minori in epoca imperiale fosse una rinomata località di soggiorno.

Indirizzo: Via Capo di Piazza, 28 – 84121 Minori (SA) Telefono e Fax +39 089 852893

Orario: Dalle 9.00 a un’ora prima del tramonto, tutti i giorni, festivi compresi (eccetto il 1° maggio, il 25 dicembre e il 1° gennaio." />Ingresso gratuito

Come arrivare alla “Villa Romana” di Minori

In auto da Napoli:

Autostrada A3 (Napoli – Pompei – Salerno) uscita consigliata a Vietri sul Mare, poi seguire le indicazioni per la Costiera Amalfitana, (15 Km). Uscita Angri: proseguire per Valico di Chiunzi/Costiera Amalfitana e poi per Maiori.

In auto da Roma:

Autostrada A30 (Caserta – Salerno) uscita consigliata Salerno, poi seguire per Vietri sul Mare e la la Costiera Amalfitana, (18 Km). Uscita Nocera-Pagani: proseguire per Valico di Chiunzi/Costiera Amalfitana e poi per Maiori.

In autobus:

Di fronte alla stazione ferroviaria di Salerno è presente la fermata autobus della Sita. Per gli orari controllare sul sito www.sitabus.it. Servizio Roma (stazione Tiburtina) – Minori – Amalfi tutti i giorni con Bus Marozzi.Collegamenti con Napoli Aeroporto e stazione.

In treno:

La stazione ferroviaria più vicina è a Salerno, a 40 minuti da Minori, oppure la stazione di Napoli, a circa un’ora di viaggio.

In traghetto o aliscafo:

Dal Molo beverello di Napoli è possibile, generalmente da aprile ad ottobre, usufruire delle corse per Minori o Amalfi realizzate dal Metrò del mare o dalla Cooperativa Sant’Andrea.

La repubblica marinara di Amalfi

Amata da Boccaccio e Gore Vidal

Positano colpisce al cuore

Il regno della ceramica amalfitana

I templi della Magna Grecia

La Costiera Amalfitana è vicina ai più straordinari siti archeologici al mondo

L'ultima eruzione del Vesuvio

“Una nube si levò in alto, poi al cedere del vento si dissolse a poco a poco”

Più piccola ma emozionante come Pompei

Nella stessa zona venne costruita una città nuova, Resina

La residenza della moglie di Nerone

Il tesoro sepolto di Oplontis, l'odierna Torre Annunziata