Loading…

Il sole tra le persiane

Un'estate trascorsa a fotografare mare e campagna

By Lois Conner


"In termini di idee, un artista è libero di sorprendere anche se stesso. Le idee nascono dalle intuizioni. "

Sol Lewitt , 1967

Sono una fotografa di paesaggi contemporanei. Ho trascorso gran parte degli ultimi 25 anni lavorando in Asia, in particolare Cina e Vietnam, ma a ottobre del 2011 e del 2012 mi è stata data la straordinaria opportunità di vivere come “artista residente” a casa di Carol e Sol LeWitt a Praiano, sulla Costiera Amalfitana .

Arroccato a un paio di centinaia di metri dal mare, la casa si affaccia sui diversi terrazzamenti di un giardino, ma quello che spicca è il Mar Tirreno.

Ogni mattina il sole si infiltrava dispettoso tra le persiane invitandomi ad aprirle. E ogni sera dovevo sforzarmi a chiuderle, perché anche al buio la vista non smetteva mai di affascinare per la sua continua evoluzione, con le barche che segnano l'acqua, le nuvole che vanno e vengono e I riflessi del mare che cambiano ogni ora.

In ogni momento la vista è degna quasi di un’esperienza cinematografica .

Nelle mie prime settimane a Praiano ho raccolto fiori rossi e arancioni trovati lungo i sentieri che ho percorso su e giù per la montagna. Ho fotografato pezzi di vecchie piastrelle, rami d’ulivo, pezzi stranamente contorti di legno.

Vivere in questi mesi a Praiano in una casa affrescata da Sol Lewitt mi ha spinto a fare maggiore attenzione ai particolari della natura attorno - ragnatele, nidi, pietre, gocce d'acqua, strade, muri, piastrelle.

Partendo dal mio "studio" a casa di LeWitt, tra i suoi dipinti, il mare e le montagne, ho esplorato anche Ravello, Amalfi , Vico Equense Pompei e Napoli.

Quando stavo a Praiano dividevo il mio tempo trascorrendo il mattino sul balcone e il pomeriggio in giro. Ho scalato le montagne dietro casa e girovagato a piedi per tutta la zona esplorando i diversi paesaggi, provando la cucina e il vino che contraddistingue questo mondo straordinario.

*Lois insegna fotografia da oltre 30 anni, dieci dei quali trascorsi alla Yale University. Oggi è docente al Bard College, a nordi di New York. Le sue fotografie sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, tra le quali la retrospettiva "Paesaggio come Cultura" presso la Sackler Gallery of Art (National Gallery) di Washington. Nell'autunno del 2012 suoi trittici sono stati esposti al Metropolitan Museum of Art di New York. Altre recenti mostre personali includono "Disegnare la Terra " nel 2012 in Cina e "Palazzo di Pechino" nel 2011 a Londra. Nel 2015 verranno pubblicati due suoi nuovi libri, "Alberi americani" e 'Lotus’.

Perché venire a Praiano

Sentite quello che hanno da dire i turisti che sono stati a Praiano

Ipnotizzata dal paesaggio e dalla vista

Ogni mattina il sole si infiltrava dispettoso tra le persiane invitandomi ad aprirle. E ogni sera dovevo sforzarmi a chiuderle

Attraverso gli occhi di una fotografo

Passeggiando per Praiano, Jan Cunningham ha fotografato di tutto

Il sole tra le persiane

Un'estate trascorsa a fotografare mare e campagna