Loading…

Praiano: natura arte e capitale civico

Sabato 21 maggio 2016 inaugurato il Progetto Praiano NaturArte

By Amalfi Coasting


Con una chiara ispirazione a Christo, l’artista bulgaro-americano che allestisce opere temporaneamente interdette allo sguardo, sabato 21 maggio si è inaugurato il Progetto “Praiano NaturArte”. Un fiume di drappi rossi, dal convento cinquecentesco sulla montagna fino alla torre saracena in riva al mare ha voluto favorire la ri-scoperta” sia delle bellezze naturali del luogo sia gli 8 nuovi itinerari d’arte della ceramica che hanno cominciato a trasformare Praiano, paesino sulla Costiera Amalfitana tra Positano e Amalfi, in un museo a cielo aperto.

AgendaPraiano, la Onlus che ha ideato il progetto aiutando il Comune a vincere un bando europeo da 250mila euro, ha dimostrato che è possibile un cambio di dinamiche alimentando meccanismi di coinvolgimento dei cittadini.

Il successo del progetto non è dato insomma solo dalla qualità delle opere che sono state installate lungo le “arterie” pedonali di Praiano per ridare attualità al concetto di arte diffusa caratteristico delle antiche edicole votive erette un po’ dappertutto nel corso dei secoli. Il vero successo viene dai modi in cui il progetto è stato ideato, sostenuto e realizzato. AgendaPraiano è infatti il primo test sul campo di un modello creato per essere replicato ovunque in Italia, quello di Agendacomune.org, che è stato studiato per attivare la “parte sana” del Paese e portarla a ”fare sistema” con modelli e strumenti capaci di produrre “capitale sociale”, componente fondamentale di ogni società civile.

In Italia è diffusa una grande insoddisfazione ma anche la convinzione che non ci sia modo per cambiare le cose. Il senso di rassegnazione di chi vorrebbe veramente cambiarle deriva in parte da una cultura che porta ad attendere interventi calati dall’alto, ma ancor più dal senso d’impotenza del singolo che non pensa di poter cambiare il “sistema”, visto che le cause del suo declino sono compenetrate nelle istituzioni.

AgendaPraiano, la piccola associazione che ha ideato il Progetto Praiano NaturArte, ha invece dimostrato che per un cambio di marcia, di approccio e di dinamiche non occorre che cambi l’intero Paese. Basta creare meccanismi di coinvolgimento e partecipazione emotiva che facilitino il lavoro di chi vuole cambiare, e dotare costoro (anche se pochi) delle risorse necessarie per riuscirci.

Il Tg1 su Praiano NaturArte:

La rubrica "Sì, viaggiare" del Tg2 su Praiano NaturArte:

La7 su Praiano NaturArte:

RaiNews su Praiano NaturArte:

Gli articoli usciti finora sul progetto Praiano NaturArte e AgendaPraiano:

Link all'articolo del Corriere della Sera

Link all'articolo de Il Sole 24 Ore 

INOLTRE HANNO SCRITTO DI NOI

Link all'articolo dell'ANSA

Link all'articolo de Il Fatto Quotidiano

Link all'articolo del Mattino

Link all'articolo di Succedeoggi.it 

E NEL MONDO HANNO PARLATO DI NOI:

New York Times

Associated Press TV

Aol.co.uk

Marshable

Guarda i video del dibattito “Praiano: Natura, Arte e Capitale civico” moderato da Ferruccio de Bortoli con Luigi Zingales e Fabrizio Barca e centrato sull’efficacia e la replicabilità di modelli di attivazione di cambiamento e costruzione di capitale sociale come quello sperimentato a Praiano.

https://www.youtube.com/watch?v=kl9xUYI-Ci8

AgendaPraiano: un piccolo, grande esperimento di ingegneria civica

I primi a contribuire sono stati i praianesi stessi

Immersione nella natura e nell'arte

Un progetto che sta trasformando il paese della Costiera tra Positano e Amalfi in un grande museo d'arte della ceramica

Insieme per il progetto di AgendaPraiano

Lo spirito di partecipazione civica che contraddistingue AgendaPraiano ha spinto varie persone a dare importanti contributi in prestazioni