Loading…

La storia di Praiano

Chi vuol vivere sano, la mane a Vettica e la sera a Praiano

By AmalfiCoasting


Praiano è un paesino della Costiera Amalfitana a metà strada tra Positano e Amalfi, tra la montagna e il mare.

Il suo nome originale era Pelagianum, che significa "mare aperto", cambiato prima in Plagianum e poi in Praiano.

Anticamente era composto da due centri diversi, Praiano, che guarda a levante, e Vettica (o Vettica Maggiore), che guarda a ponente.

La nascita di un nucleo abitativo a Praiano sembra essere antecedente alla Repubblica Amalfitana.

Scrive Leopoldo Cassese: "È noto che, a causa del fascino del loro clima e dell'incanto dei loro panorami, le località più importanti della costiera, fin dal I secolo furono cosparse di sontuose ville e di ricchissimi liberti di imperatori, e probabilmente ciò sta ad indicare che le dette località dovettero far parte di domini imperiali. Ai proprietari di codeste ville dì cui abbiamo due cospicui esempi a Minori e a Positano i profughi potettero chiedere protezione, se nel basso Impero esistevano ancora dopo la nota eruzione Pliniana del 79 d.C.".

Notizie certe si hanno a partire dall'IX-X secolo, dal "Codice Perris" e da altre documentazioni. Nel Medioevo Praiano divenne parte della Repubblica di Amalfi. Il nucleo, sin da allora, era caratterizzato da due entità: il casale di Praiano in alto, e il casale di Vettica Maggiore in basso. Una divisione che caratterizzava anche le attività lavorative sfruttando quello che madre natura metteva a disposizione. E così mentre a monte vi erano i contadini, che coltivavano agrumi, patate, pomodori, uva e orzo, in basso vi erano i pescatori.

Nel periodo angioino, Praiano ebbe l'onore di essere elevata a "Universitas", titolo dato ai paesi che avevano una certa autonomia e prestigio, anche se rimase sempre aggregata ad Amalfi (fino al sec. XVII).

Alcuni documenti del quindicesimo secolo parlano di scambi commerciali che avvenivano presso la spiaggia della Praia, in apposite botteghe. Nella stessa spiaggia verso il 1400 fu tirata a secco una caravella per riparazioni.

Documenti del XV secolo attestano che la baia della Praia aveva infatti un bacino di carenaggio usato per riparare caravelle.

Nell'antica "Casa del Navigatore" un affresco del 1500 raffigura navi spagnole sulla costa di Praiano. La "Cala della Gavitella ", la spiaggia di Vettica , era invece utilizzata per il commercio e lo stoccaggio di merci (i cosiddetti "magazzeni “).

Nel XVIII secolo , il paese divenne noto per la sua industria del lino, e in particolare per la produzione del cosiddetto "filo torto".

Le abitazioni tradizionali, con volte a botte e a crociera, sono state costruite come nidi di aquile sfruttando al meglio i terrazzamenti sul mare, con mura di pietra realizzati a secco per il drenaggio dell’acqua.

Nel corso dei secoli, 15 chiese, chiesette e cappelle sono state costruite su entrambi i lati del paese, la maggior parte delle quali per uso privato. Vettica sorge attorno alla Chiesa di San Gennaro Vescovo e Martire.

Completata nel 1602, è famosa per la sua cupola in maioliche policrome e per i pavimenti di cotto maiolicato.

Al centro della parte alta del paese (lato Praiano), in posizione panoramica, si trova invece la chiesa dedicata al santo patrono del paese, San Luca Evangelista. Di impianto barocco, la facciata bianca si accompagna a un campanile a tre piani, di cui l'ultimo e sottolineato da monofore e si inserisce in perfetta armonia nell'ambiente mediterraneo del paese.

Dall’alto del vallone Fontanella, la Chiesa di Santa Maria a Castro, con annesso convento domenicano, domina il paesaggio in direzione Positano e Capri.


Praiano è una delle mete preferite di chi vuole un soggiorno tranquillo immerso in uno dei più belli e straordinari habitat naturali al mondo.

Fai una visita virtuale a Praiano

Segui il videomaker praianese Roberto Pontecorvo nel suo tour delle nostre stradine

Informazioni utili

Tutto quello che occorre sapere per godersi Praiano

A metà strada tra Positano e Amalfi, tra la montagna e il mare

Dalla stessa mano un secolo di storia fotografica e di musica popolare

Un secolo di immagini e musiche di Praiano

Da decenni Giovanni Scala raccoglie raccoglie testimonianze storiche, musicali e fotografiche

Corallari e retinare

Dalla raccolta di fotografie di Giovanni Scala