Loading…

Un tour di alcuni dei migliori vigneti della Costiera

Interessati ai vini della Costiera? Seguiti i consigli del nostro sommelier Baldassare Fiorentino

By Amalfi Coasting


In costiera amalfitana non ci si aspetta di trovare una viticultura organizzata. Anche perché è duro lavorare i terrazzamenti che si sovrappongono uno sull’altro sui pendii scoscesi della Costiera.

Tradizionalmente la nostra è stata sempre una pergola alta, fatta in modo tale che il terreno sottostante potesse essere coltivato a orto, per lo sfruttamento totale degli spazi.

Solo in tempi recenti le aziende organizzate hanno smesso di utilizzare il terreno sottostante (anche perché la pratica ha un impatto negativo sulla qualità del vino prodotto). Comunque i nostri restano “ vigneti estremi “, come li hanno definiti alcuni cultori enogastronomici.

A Furore si trova un’azienda vinicola che ha lanciato i vini della Costiera nel mondo, Marisa Cuomo. Un suo prodotto di particolare successo è il Fior D’uva, un bianco da uve autoctone di grande pregio e struttura, con forti profumi dei fiori della Costa (dalla ginestra al finocchietto selvatico).

La stessa azienda produce anche un ottimo riserva di rosso, oltre a prodotti più abbordabili. Molto bella è la cantina, scavata nella roccia, che merita un tour, così come i vigneti limitrofi. La degustazione dei vini viene fatta in uno dei locali di successo della famiglia Ferraioli, il ristorante Bacco. Le visite sono su prenotazione.

 Cantine Marisa Cuomo website

Andando verso Vietri sul Mare, dopo l’azienda Marisa Cuomo, da Furore si arriva a Ravello con l’azienda Ettore Sammarco, accessibile dalla strada che porta a Ravello. Sottostanti alle ville storiche di Ravello, i vigneti di Ettore, producono vini bianchi fruttati e di non grande struttura, ottimi se abbinati con piatti semplici. Il bianco di punta è il Vigna Grotta Piana, lavorato, con ottime sensazioni al naso e una buona acidità.

Casa Vinicola Ettore Sammarco website

Attorno ai quattrocento metri, di altitudine subito dopo Ravello, troviamo Tramonti, le cui specie autoctone stanno dando ottimi risultati sia nei bianchi sia nei rossi. Un’azienda di qualità a Tramonti è la San Francesco, che produce due ottimi rossi, il 4 Spine e l’E’ Iss-Vigna Paradiso.

Si tratta di piccole produzioni da vigne di tintore e piedirosso, con raccolte manuali e trasporto a spalla, come in molte altre aziende della Costiera. Sono vini belli da vedere nel bicchiere, per via dei colori.

Il wine tour prevede la visita a vigneti secolari, alla cantina e il passaggio finale nella piccola bottaia di stoccaggio dei rossi con un immancabile stuzzichino.

Tenuta San Francesco website

Molto interessante è anche Montedigrazie, l’azienda di un medico divenuto piccolo produttore, che è stata una delle prime in zona a ottenere il certificato biologico.

Produce un bianco, un rosso e piccole quantità di un interessante rosato.

Il rosso, da un vitigno tintore è molto interessante soprattutto se bevuto dopo i tre anni. Il bianco ha un’acidità tipica dei vini della costiera ed è molto secco. Il rosato è lavorato da tintore e ha quindi più corpo di altri rosati.

Azienda Vinicola Monte di Grazia 089/876906 o 339 2255546 (montedigrazia@hotmail.it)

La prima di altre due aziende è Apicella, un giovane produttore che si sta facendo strada con cloni di Tramonti venduti però solo in zona. 

Cantine Giuseppe Apicella website

L’altra azienda in zona è Reale, che invece ha una buona distribuzione fuori dal mercato locale. Alle spalle dell’omonima struttura viticola quest’ultimo ha un agriturismo con prodotti genuini locali.

Azienda Agricola Reale

Scendendo dai monti e arrivando a Maiori, uscendo dal paese vale la pena fermarsi a visitare il vigneto che si inerpica fino alla cima della collina di Puntacroce, nome di uno dei vini bianchi prodotti dall’azienda biologica Raffaele Palma, che produce anche un rosso e un rosato. La cantina si trova quasi in cima alla collina.

Azienda Agricola Biologica Raffaele Palma website

FIn ultimo (venendo da Positano), a Raito, quasi in fondo alla costa e sopra Vietri sul mare, si trova un bellissimo, seppur piccolo vigneto a schiera e non a pergola creato da Patrizia Malanga, la titolare dell’azienda Le Vigne di Raito.

Le sue specialità sono un ottimo rosso, detto Ragis, selezionato dalle migliori uve del vigneto, e un rosato fresco, ricco di profumi delicati, e ben strutturato. E’ possibile anche qui fare un wine tour con degustazione dei vini. La visita merita anche per la bellissima posizione che gode l’azienda appena dietro la casa privata dei proprietari.

Le Vigne di Raito website

 

* Baldassarre Fiorentino è uno chef, sommelier e produttore di vini di qualità.

I 10 posti migliori per un aperitivo in Costiera Amalfitana

Amalfi Coasting ha scelto per voi i 10 posti più suggestivi per un drink

I 10 posti che vi raccomandiamo per arte e cultura in Costiera Amalfitana

Amalfi Coasting ha selezionato i top-10 siti artistico-culturali della Costiera

Le 10 più belle cose da fare in Costiera Amalfitana

Dove andare, cosa fare e cosa vedere in Costiera tra Positano e Vietri

La Strada sulla bellezza

Come se la meraviglia che si gode di lassù sia la cosa più semplice al mondo.

Un galeone in terraferma

Il Pirata, un ristorante a picco sul mare

Villa con piscina e mare

Un suggerimento su dove alloggiare a Praiano